Complimenti.....Sei entrato nel piu' completo Portale sulle Medicine Alternative, Biologico  Naturali e Spirituali - la Guida alla Salute Naturale - Leggi, Studia, Pratica e starai in Perfetta  Salute, senza Farmaci ne' Vaccini


GUIDA  alla  SALUTE con la Natura

"Medicina Alternativa"   per  CORPO  e   SPIRITO
"
Alternative Medicine"
  for  BODY  and SPIRIT
 

 
 


CERVELLO GIOVANE  =  Buona MEMORIA
(come mantenerlo in piena forma)
Universo Intelligente + Universo Elettrico + SOVRANITA' INDIVIDUALE (Dichiarazione)
PsicoNeuroEndocrinoImmunologia
Paolo-Lissoni: i-segreti-della-pineale-anticancro-io-oncologo-vi-spiego-perche-la-medicina-esclude-di-bella/
http://la-voce-della-coscienza.blogspot.it/2018/04/la-prova-scientifica-che-la-coscienza.html?m=1
 

Come mantenerlo in ottima forma

Il cervello è un organo che necessita di una grande quantità di ossigeno, brucia infatti 1/5 di tutto l'ossigeno che viene introdotto nel nostro organismo.
I radicali liberi sono degli ossidanti (tossine); essi sono imputati di essere i maggiori responsabili dell'invecchiamento ed esercitano i loro nefasti effetti distruttivi anche sui neuroni.
Il cervello è particolarmente ricco di grassi soprattutto i polinsaturi, che sono i bersagli preferiti dei radicali liberi, con la conseguenza del declino della memoria quando nella vecchiaia i radicali liberi aumentano in quantità.
Occorre quindi, per frenare l'invecchiamento cerebrale, disintossicarsi ed eliminare le tossine.

Frutta e Verdura  - vedi Micro Diete
La presenza dei più potenti antiossidanti naturali, contenuti nella frutta e nella verdura, aumentano e proteggono dall'invecchiamento cerebrale coloro che ne consumano in abbondante quantità.
Anguria e Pomodori  - Il licopene, che è un potente antiossidante, presente quasi esclusivamente nell’anguria e nei pomodori, è stato trovato in maggiore concentrazione nelle donne anziane più sveglie mentalmente, più capaci ed autosufficienti

Aglio
I principi attivi delle sostanze contenute nell'aglio, proteggono le cellule nervose e sopra tutto quelle cerebrali, dai danni provocati dai radicali liberi (ossidanti) e stimolano la crescita delle ramificazioni nervose (sinapsi) tra neuroni.
Ricercatori giapponesi hanno condotto esperimenti su animali anziani, che hanno dimostrato che la somministrazione di estratto di aglio, ha determinato in essi il recupero di alcune facoltà mentali tra cui la memoria

Vitamina B 12 -
vedi Vitamine e Minerali
La carenza di questa vitamina è una frequente causa di deterioramento delle funzioni cerebrali in  vecchiaia.
Il 20% delle persone al di sopra dei 60 anni e il 40% delle persone al di sopra degli 80 anni soffre di gastrite atrofica.
Lo stomaco non produce più quantità sufficienti di una sostanza, il fattore intrinseco, necessario per assorbire la vitamina B 12.
Ciò porta gradualmente a un deterioramento degli strati esterni delle fibre nervose, che facilmente si  evidenzia con perdita di equilibrio, debolezza muscolare, incontinenza, perdita della vista, disturbi dell'umore fino a demenza e psicosi.
E’ possibile prevenire il deterioramento mentale con integrazioni di vitamina B 12; persino con un intervento precoce effettuato con iniezioni di tale vitamina, può far regredire questi sintomi.

Vitamina B6 ed Acido Folico 
Depressione, demenza, disfunzioni cerebrali ?  La carenza di queste sostanze possono esserne una concausa. Quando l'omocisteina (tossina cerebrale) aumenta  nel sangue vi è la mancanza di vitamina B 6 ed acido folico.

Vitamina E
Secondo i ricercatori dell'Università di Tufts la vitamina E  è un potente anti ossidante e svolge questa sua funzione proteggendo i grassi delle membrane cellulari dall'attacco dei radicali liberi; essa aiuta anche a recuperare le facoltà mentali perché ripristina e protegge dall'ossidazione i recettori dei neurotrasmettitori situati nei neuroni.
Con la protezione della vitamina E i segnali che le cellule nervose si scambiano l'un l'altra, possono essere trasmessi come in gioventù.

IMPORTANTE
Una delle regole della Medicina Naturale e' questa: "una scopata al giorno toglie il medico di torno...", cio' significa che un buon e sano sesso, fatto con gioia nella coppia (meglio se maschio + femmina) e NON di nascosto, scaricando le tensioni emotive-mentali, evita lo stress intenso e quindi la salute ne trae beneficio, il contrario porta comunque facilmente verso la malattia, prima mentale e poi fisica !
Studio finlandese rivela come le Emozioni si manifestano nel corpo modificandolo


-
vedi:
Modelli mentali